sabato 30 maggio 2015

TAG: Tutte pazze per la spesa

Buongiorno a tutti,
oggi per la prima volta voglio provare a rispondere ad un Tag qui sul Blog. Non sono sicura che possa interessare a tutti ma magari vi farà piacere informarvi sulle mie abitudini ed anche prendere spunto



Ho visto il video fatto da MirrorShine82 che saluto tantissimo se leggerà questo articolo (link al video qui) e ho pensato di risponderle anche io.
Cominciamo subito!

1. Quanto ti piace fare la spesa da 1 a 10?
Direi decisamente 10! Fare la spesa per me significa uscire, uscire significa andare per centri commerciali e per me è sempre una gioia andare per negozi! E' raro che esca solo per una passeggiata, mi scoccio presto di fare sempre lo stesso giro e "vagare" senza un obiettivo prestabilito.

2. Quante volte alla settimana fai la spesa?
Solitamente faccio la spesa solo un giorno la settimana e per lo più nei weekend visto che è anche il mio modo per uscire e svagarmi. Potrebbe però succedere che vada il sabato in un centro commerciale (con annesso ipermercato ovviamente) e la domenica in un altro acquistando le offerte di uno e dell'altro in base alle mie esigenze. 

3. Quale/i sono i supermercati che ti piacciono di più e quali ti piacciono di meno?
In realtà credo di non aver ancora scoperto un ipermercato che non mi piace. Solitamente vado da Emisfero (simil Famila che infatti ha il marchio SELEX), Carrefour, Auchan e qualche volta da Conad. Forse il supermercato che amo un po' meno è la Coop, la trovo un po' cara oltre al fatto di non avere una grande scelta di marchi, ma comunque ce l'ho lontana e non ci vado praticamente mai. 

4. Fai la lista?
Sì! Praticamente sempre! E' rarissimo che vada a fare la spesa senza aver scritto tutto quello di cui ho bisogno. Amo pianificare ciò che devo acquistare guardando i volantini cartacei o sulle app, scovando magari le offerte migliori per cercare anche di risparmiare qualcosa. Solitamente mi organizzo così: ho una lavagnetta in cucina dove segno il menù della settimana giorno per giorno ed in basso scrivo man mano le cose che stanno terminando e ho bisogno di acquistare per poter preparare le varie pietanze nella settimana successiva. In questo modo minimizzo le spese ed il rischio di acquistare cose che poi non consumo e scadono.



5. Vai da sola o con qualcuno?
Vado sempre e solo con mio marito! Da sola non esco quasi di casa ed anzi quando devo farlo per forza mi pesa moltissimo. Non so il motivo ma è una mia fissa. In generale non amo fare le cose da sola, mi annoio e il tempo non passa mai. Preferisco condividere questa cosa con lui, la vedo come una delle tante cose che una coppia dovrebbe fare sempre insieme. So che questo in alcuni casi potrebbe sembrare una sorta di "dipendenza" ma a me sta bene così.

6. Hai un giorno fisso?
A questa domanda in realtà ho già risposto nella domanda 2. Non si tratta proprio di un giorno fisso ma generalmente vado a fare la spesa nei weekend.

7. Fai tutte le file per guardare i prodotti o vai direttamente a prendere le cose che ti servono?
Dipende dal tempo che ho a disposizione. Se sono stata 2 ore nella Galleria del centro commerciale ed è dunque rimasto poco tempo da dedicare alla spesa vado diretta a prendermi le cose che mi interessano (ma vengo puntualmente attratta da altre mille cose magari in offerta che non c'erano sul volantino), altrimenti passeggio per le corsie saltando quelle che sicuramente non mi interessano come gli elettrodomestici o la biancheria per la casa o per bambini.

8. Ti piace ricevere i volantini per vedere le offerte?
Sì in linea di massima mi piace ricevere volantini ma spesso mi arrivano solo quelli poco interessanti come ad esempio i negozi di abbigliamento che puntualmente dicono che svendono tutto per un'imminente chiusura ma poi non chiudono mai. Difficilmente mi arrivano i volantini che vorrei davvero per cui utilizzo le app tipo PromoQui dove basta inserire la propria città o il cap per avere a disposizione tutti i volantini dei supermercati della zona. 

9. Preferisci i grandi ipermercati o i negozietti al dettaglio?
L'ho già detto, decisamente gli ipermercati! Mi spiace per i piccoli negozietti che cercano anche loro sgambettando di avere qualche cliente ma io amo avere un'ampia scelta. Non mi piace essere costretta a comprare QUEL marchio o QUEL formato di pasta perchè non c'è scelta. Voglio poter decidere io se prendere un prodotto più o meno caro e sceglierne la qualità.

10. Cosa ne pensi della possibilità di fare la spesa online? Hai mai provato?
So che c'è questa possibilità, che ci sono dei siti che fanno la spesa per te ma sinceramente a me non interessa proprio perchè fare la spesa, come dicevo, è il mio svago ed il mio modo per uscire. Non sono la tipica persona che esce il sabato sera con i gruppi di amici, ho fatto una scelta diversa nella mia vita e preferisco seguirla fino in fondo. 
[PS: non ho nulla contro chi esce con gli amici, ci mancherebbe altro, ma preferisco dedicarmi alla casa e alla famiglia anzichè ritirarmi alle 4 del mattino dopo essermi sbronzata. 
PPS: Sono astemia]

11. Stai attenta a raccogliere i coupon?
Sì se mi capita di trovarne in genere cerco di utilizzarli. Li considero dei "soldi" in un certo qual modo lo sono visto che si tratta di risparmiare qualcosa. Magari vi faccio un articolo a parte su dove li trovo se vi interessa.

12. Compri molti prodotti BIO?
Purtroppo per quanto riguarda la spesa alimentare è raro che io riesca a comprare prodotti Bio perchè li trovo particolarmente costosi. Se li trovo in offerta posso quanto meno prenderne in considerazione l'acquisto, altrimenti solitamente non li guardo neanche. L'unico prodotto Bio che sto acquistando ultimamente è il Latte/Bevanda di Soia da Emisfero o dalla Lidl.





13. Preferisci comprare cose di marca o tarocche?
Di alcune cose compro quasi sempre solo il marchio. Ad esempio compro praticamente solo Pasta Barilla, Passata di Pomodoro Valfrutta, Carta Igienica Foxy Mega e per lo più cerco di acquistare quando questi prodotti sono in offerta. Ho il mio meraviglioso stanzino delle conserve dove tengo tutto ciò che si può conservare senza troppe difficoltà in modo da non rimanere mai senza prodotti. Ci sono comunque prodotti dove non vado a guardare la marca per esempio le sottilette, i salumi, la pizza surgelata, la carne, l'acqua ecc ecc.

14. Quanti centri commerciali ci sono nella tua città?
Nella mia città nello specifico nessuno. Ne ho molti abbastanza vicini. Emisfero, in una direzione, a meno di 10 km; in un'altra direzione sempre a meno di 10 km ho IperConad; a 12 km Carrefour; a 20 km Auchan e a 24 km un centro commerciale ENORME con un minuscolo ipermercato Coop ma con tantissimi negozi meravigliosi (tra cui Tiger e Mac). Sì direi che ne ho abbastanza tra cui scegliere ogni weekend.

15. Chi tagghi?
Mi risulta difficile taggare qualcuno in particolare ma mi farebbe piacere se tutte voi commentaste sotto questo articolo rispondendo alle domande (se poi all'ascolto c'è anche qualche blogger/youtuber ovviamente potete farlo sui vostri "spazi").


Fatemi sapere, sono curiosa di leggere le vostre abitudini


Al prossimo articolo
-Ale-


Nessun commento:

Posta un commento