domenica 19 aprile 2015

Scrub labbra questo sconosciuto

Buongiorno a tutti e Buona Domenica,
oggi voglio parlarvi di un prodotto che è spesso snobbato e dimenticato nella skincare settimanale: lo scrub labbra.
Per qualcuno questo prodotto non è una novità, mentre per qualche mia amica, le più pigre (sì sto parlando proprio di voi!), lo sarà eccome ne sono certa.
Tutti conosciamo l'importanza di eliminare le cellule morte dal corpo, in particolare dalle gambe e dal viso, ma spesso snobbiamo una parte fondamentale: le labbra. 
So che state pensando che è un passaggio inutile nella routine settimanale invece non è affatto così! Per favorire idratazione ed eliminare le pellicine lo scrub labbra è il nostro migliore alleato. Non dimentichiamo inoltre che facendo uno scrub labbra il rossetto avrà maggiore tenuta e non si insinuerà nelle pieghette facendo l'effetto "labbra incartapecorite".

Sul mercato quelli più famosi sono quelli di LUSH: Labbrividisco, Labbracadabra e Labbra da Cinema. Ognuno ha un costo di 7,95 per 20/25 g di prodotto. A me sembra uno sproposito per un po' di zucchero..esatto avete letto bene, l'ingrediente base di questi scrub non è altro che un prodotto che abbiamo tutti in casa e che usiamo regolarmente: lo zucchero!
Vi inserisco subito gli inci presi direttamente dal sito di Lush per farlo notare anche a voi:

LABBRA DA CINEMA: 
Zucchero semolato (Saccharum officinarum), Olio di Jojoba biologico (Simmondsia chinensis), Sale marino fino (Sodium chloride), Polenta, Olio di cocco (Cocos nucifera), Burro di cocco (Cocos nucifera), Popping Candy, Aroma (Flavour) 


Foto presa dal web


LABBRACADABRA:
Zucchero semolato (Saccharum officinarum), Olio di Jojoba biologico (Simmondsia chinensis), Alpha-IsoAlpha-Isomethyl Ionone (Alpha-IsoAlpha-Isomethyl Ionone), Aroma (Flavour), Colour 45410 (Colour 45410), Colour 45380 (Colour 45380) 


Foto presa dal web

LABBRIVIDISCO:
Zucchero semolato (Saccharum officinarum), Olio di Jojoba biologico (Simmondsia chinensis), Estratto di vaniglia (Vanilla planifolia), Olio essenziale di Tagete (Tagetes minuta), Olio essenziale di menta piperita (Mentha piperita), *Limonene (*Limonene), Aroma (Flavour) 
Foto presa dal web


Come vi avevo annunciato il primo ingrediente è lo zucchero in tutti e tre i prodotti, il resto sono solo oli vari e profumi. In particolare il LABBRACADABRA è il peggiore dei tre contenendo anche un ingrediente sintetico. 
Anche io, per pigrizia, stavo cedendo alla tentazione di acquistarlo ma poi mi sono detta "perchè spendere quasi 8 euro per 20 g di zucchero?!" insomma non ho voluto regalare i miei soldi alla LUSH e me lo sono riprodotta in casa..come? Molto semplice


  • 1 cucchiaino di zucchero (indifferente se di canna o semolato)
  • 1 cucchiaino di miele
  • una o due gocce di colorante alimentare se volete che sia colorato ma io non lo preferisco
  • una o due gocce di aroma per dolci se volete modificarne odore o sapore


Il miele è molto idratante e lascia le labbra morbidissime e prive di screpolature mentre lo zucchero farà da sostanza scrubbante eliminando le pellicine. Inutile dirvi quanto questo composto sia anche gustoso oltre che utile.
Questa ovviamente è solo una delle possibilità per creare uno scrub labbra 100% naturale e con pochi spiccioli. 
Si potrebbe aggiungere un po' di olio di jojoba (come nei prodotti LUSH), quello più famoso e puro in commercio è quello de I PROVENZALI 



Lo zucchero potrebbe essere sostituito dal sale ma lo consiglio solo se le labbra risultano particolarmente rovinate in quanto il sale è più scrubbante. In questo caso lo si potrebbe mescolare con un po' di aloe vera in modo da lenire ed ammorbidire la parte. Le proporzioni da seguire sono sempre le stesse orientativamente poi ovviamente potete regolarvi a occhio.
Personalmente eviterei gli oli essenziali in quanto possono essere un po' aggressivi e andrebbero ben dosati e dissolti in sostanze apposite. 

Il mio consiglio è quello di fare questo piccolo trattamento di un paio di minuti almeno una volta la settimana e di ricreare il composto di volta in volta in modo da evitare che possa rovinarsi non essendoci conservanti all'interno.


Spero che il post vi sia stato utile

-Ale-

6 commenti: