venerdì 17 aprile 2015

Review Express: Shampoo Capelli Grassi

Ciao a tutti,
oggi vorrei parlarvi di cura del capello. Per quanto mi riguarda ho notato che purtroppo negli ultimi anni i miei capelli sono diventati molto grassi e difficili da gestire. La situazione è peggiorata dalla fine del 2009, anno in cui continuavo a cadere nel vortice delle tonsilliti. Per curarmi ho dovuto cambiare moltissimi antibiotici che hanno indebolito i miei capelli rendendoli più lisci e sempre più "unti" (nuda e cruda verità). 
In quel periodo usavo ancora shampoo con siliconi, principalmente la linea che vendeva la mia parrucchiera, ma non ero soddisfatta per cui sono passata all'eco-bio per quanto riguarda soprattutto la cura dei capelli. Ho cominciato ad informarmi su quali fossero i prodotti migliori grazie a youtuber, anche famose, nell'ambito; ho provato anche rimedi "casalinghi" come l'utilizzo della farina di ceci per lavare i capelli ma è stato un vero e proprio disastro!  Non solo i capelli non si sono lavati adeguatamente, ma il composto ha quasi ostruito i tubi della doccia! Mai più!

Mi sono allora messa alla ricerca di altri shampoo finchè non ho trovato lui: lo Shampoo Purezza senza siliconi di Yves Rocher


Per un anno circa l'ho utilizzato con la massima soddisfazione, consigliandolo a tutti quelli che avevano il mio problema. I capelli rimanevano puliti per circa 5 giorni e, appena lavati, avevo subito la sensazione che fossero più leggeri. L'ho comprato e ricomprato più di una volta, approfittando spesso anche delle offerte che il marchio Yves Rocher propone, finchè all'improvviso ha smesso di funzionare (il prezzo è di circa 4 Euro per 300 ml). Sono giunta alla conclusione che probabilmente il mio capello si è abituato. Al momento ho un'altra confezione che però sto tenendo da parte ed utilizzando altri shampoo di cui vi parlerò in altri post. Vi posto anche l'inci:
INCI
Immagine AQUA (solvente)
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine URTICA DIOICA EXTRACT (condizionante cutaneo / condizionante capelli / antiforfora / tonificante / astringente / lenitivo)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine ZINC GLUCONATE (Antistatico)
Immagine PARFUM
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine SALICYLIC ACID (preservante)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)


Come potete notare non è per niente male, l'unico neo è il secondo ingrediente: l'ammonium lauryl sulfate è infatti un ingrediente piuttosto comune nelle formulazioni francesi ma risulta, su alcune pelli particolarmente sensibili, un po' aggressivo e potrebbe portare anche prurito. Ad onor del vero devo dire che, nonostante io sia un soggetto allergico e con una pelle davvero delicata (ho una dermatite atopica da contatto che mi porta spesso ad avere segni tipo orticaria su viso e corpo), non mi ha dato fastidi nè pruriti, ma è soggettivo. 

Quando mi sono accorta che questo shampoo non funzionava più mi sono messa alla ricerca di altri prodotti. Ho quindi provato, grazie al consiglio della fantastica Luana di http://www.ecocose.com/  lo shampoo della So' Bio Etic Purificante al limone e argilla verde (sul sito 5,90 euro per 250 ml)



Ho apprezzato il profumo di questo prodotto ma purtroppo non fa al caso mio, i capelli non rimangono puliti a lungo, durano circa un paio di giorni poi sono costretta a rilavarmeli per essere presentabile. Anche in questo caso inci niente male, certificato ECO CERT e gli ingredienti sono per il 99% di origine naturale:


INCI - Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water*, Ammonium Lauryl Sulfate, Coco-Caprylate, Glycerin, Decyl Glucoside, Xanthan Gum, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoamphoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Benzyl Alcohol, Argilla, Lactic Acid, Sodium Chloride, Parfum (Fragrance), Kaolin, CI 77891 (Titanium Dioxide), Magnesium Aluminum Silicate, Benzoic Acid, Citrus Medica Limonum (Lemon Peel) Oil*, Mica, Limonene, Dehydroacetic Acid, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sodium Levulinate, Sodium Benzoate, Montmorillonite.

L'ultimo shampoo di cui vorrei parlarmi l'ho provato in verità solo attraverso 3 campioncini che mi sono stati gentilmente offerti in un'erboristeria nel paese dei miei genitori. Si tratta dello Shampoo Capelli grassi Biokap


E' il migliore che io abbia mai provato negli ultimi tempi. Mi è stato consigliato soprattutto perchè i miei capelli sembrano appesantiti dal sebo in eccesso che loro stesso producono (colpa anche probabilmente di un taglio che andrebbe fatto sistemare dalla parrucchiera..ma al momento non ho il coraggio di andarci). 
La sensazione appena applicato è proprio quella di rigenerazione e freschezza grazie al mentolo e al rosmarino presenti all'interno. I capelli rimangono pulitissimi per 5 giorni e risultano molto più gonfi e leggeri del solito (mi ha fatto i complimenti persino mio marito..il che è tutto dire!!). 

INCI
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT (vegetale)
Immagine COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine MENTHOL (Denaturante)
Immagine GLYCOLIC ACID (agente tampone)
Immagine CETRARIA ISLANDICA EXTRACT (vegetale)
Immagine MELALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL (antibatterico)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine ABIES SIBIRICA OIL (tonificante / coprente / profumante)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine DISODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
Immagine CARAMEL (colorante cosmetico)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)

Anche in questo caso inci meraviglioso. L'unico neo di questo prodotto a mio avviso è il prezzo: 11 euro per 200 ml di prodotto mi sembrano un po' tantini. Per questo motivo, oltre al fatto che ho altri shampoo da provare, ho ritardato l'acquisto di questo prodotto.

Conclusioni Express:
Yves Rocher Shampoo purezza 
Voto: 6
Se avesse continuato a funzionare a dovere come quando l'ho comprato la prima volta il voto sarebbe stato senza dubbio più alto. Al momento non lo ricomprerei.

So' Bio Etic Purificante al limone e argilla verde
Voto: 5
Purtroppo non ha svolto il suo compito. L'ho terminato ma non lo ricomprerò

Biokap Shampoo Capelli grassi
Voto: 9
Ne sto seriamente valutando l'acquisto anche se sicuramente non immediato visto che ho ancora altri prodotti da terminare e ci avviciniamo all'estate. 


Grazie per aver letto
Alla prossima
-Ale-


2 commenti:

  1. Io ho il problema opposto, nel senso che i miei capelli tengono a seccarsi tanto, ma sono sicura che questo tuo articolo sarà utilissimo a molte ragazze!! Brava tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *-* Per i capelli secchi vai di maschere e impacchi! Aiutano tantissimo! Bacioni tesoro :* :*

      Elimina